top of page
Search
browcarlieschool19

Schiavello-Palmisano Fondamenti di Chimica: il testo che illustra la chimica generale in modo sempli



1. La natura atomica della materia 2. La struttura dell'atomo 3. Il sistema periodico 4. Il legame chimico I 5. Il legame chimico II 6. Numero di ossidazione, nomenclatura e reazioni chimiche 7. Lo stato gassoso 8. Termodinamica chimica: primo principio e termochimica 9. Termodinamica chimica: entropia ed energia libera 10. I solidi 11. I liquidi e i cambiamenti di stato nei sistemi ad un componente 12. Sistemi a due o più componenti (parte I) 13. Sistemi a due o più componenti (parte II) 14. Cinetica chimica 15. Equilibrio chimico I 16. Equilibrio chimico II 17. Elettrochimica 18. Il nucleo 19. Cenni di chimica inorganica 20. Elementi di chimica organica 21. Cenni di biochimica 22. La chimica e l'ambiente Appendici Risoluzione di alcuni degli esercizi proposti Esercizi di ricapitolazione Indice analitico


Libro veramente ben fatto. La teoria è spiegata veramente bene, una nota negativa riguarda gli esercizi. Per preparare un esame di chimica deve essere accompagnato necessariamente da un libro riguardante gli esercizi.




schiavello-palmisano fondamenti di chimica



Natura atomica della materia, struttura della materia, legame chimico, stati di aggregazione della materia, termodinamica chimica, cinetica chimica, equilibrio chimico, soluzioni elettrolitiche, elettrochimica.


Il corso ha lo scopo di trasferire allo studente le conoscenze di base della chimica generale. In particolare, lo studente sarà indirizzato a comprendere la struttura atomica e molecolare, le proprietà periodiche degli elementi, i legami chimici, le reazioni chimiche, le proprietà dei gas e delle soluzioni nonché gli aspetti quantitativi della chimica generale.


L'insegnamento, di tipo propedeutico, è articolato in due parti. La prima (struttura atomica e molecolare, fondamenti di termochimica e di termodinamica) fornisce i concetti di base per lo studio della struttura e delle trasformazioni fisiche della materia e dei materiali. La seconda (reattività chimica, diagrammi di stato, acidi e basi, processi elettrochimici) descrive le trasformazioni chimiche della materia. Obiettivo dell'insegnamento è portare lo studente a comprendere la stretta relazione tra la struttura microscopica della materia e le sue proprietà chimiche e fisiche.


La prova scritta consente di valutare gli studenti per conoscenza e capacità di comprensione acquisite e conseguenti applicazioni. Tale prova conterrà sia domande teoriche aperte, sia esercizi numerici, analoghi a quanto svolto durante le esercitazioni, e riguarderà tutto il programma svolto in modo da verificare sia i concetti di base, sia la capacità di applicarli numericamente in semplici casi. In particolare, le domande dell'esame scritto tenderanno a verificare la comprensione della struttura dei materiali correlandola con le loro proprietà chimiche, fisiche e meccaniche, la capacità di fare calcoli stechiometrici sulle reazioni chimiche collegandole con le grandezze termodinamiche coinvolte (entalpia ed entropia di reazione) e con gli aspetti dell'equilibrio chimico e della cinetica chimica. Inoltre, verranno verificate le capacità di discutere gli aspetti essenziali dell'elettrochimica, sia nelle pile chimiche sia nei processi elettrolitici, ma anche nei processi di corrosione dei metalli.


Con questo esame sarà possibile valutare gli studenti per la conoscenza della fenomenologia chimica, le applicazioni tecnologiche della chimica discusse a lezione, le capacità di ragionamento critico e l'abilità di comunicare i contenuti appresi con una terminologia tecnica appropriata.


Struttura dell'atomo; tavola periodica e proprietà periodiche.Il legame chimico: legame covalente, legame ionico, legame metallico. Forze intermolecolari.Il concetto di mole. Agente limitante. Semplici calcoli stechiometrici.Termochimica. Principi di termodinamica. Entalpia, entropia, energia libera. Legge di Hess.Diagrammi di stato ad un componente. Soluzioni. Unità di concentrazione.Equilibrio chimico. Principio di Le Chatelier. Costante di equilibrio. La legge di azione di massa.Equilibri acido-base. Calcolo del pH. Titolazioni.Reazioni di ossidoriduzione. Elettrochimica. Pile. Leggi di Faraday.Cinetica: velocità di reazione e catalisi.


Gas, Forze intermolecolari, liquidi e solidi, Proprietà fisiche delle soluzioni. Cinetica Chimica, Chemical Equilibrium, Acidi e basi, Equilibrio acido-base, Equilibri di solubilità, Cenni di termodinamica, Reazioni redox ed elettrochimica. Esercitazioni in laboratorio.


Il corso si articola in lezioni frontali integrate da esercitazioni numeriche finalizzate alla conoscenza, approfondimento e assimilazione dei fondamenti chimici delle tecnologie. I principali contenuti riguardano: struttura dell'atomo, formule, nomenclatura, legame chimico, proprietà della materia nei diversi stati di aggregazione, reazioni chimiche, soluzioni, termochimica, cinetica, equilibrio chimico, elettrochimica ed elementi di chimica organica.


Stati della materia e separazioni. Miscele e sostanze pure. Leggi fondamentali della chimica. Simboli e formule. Peso atomico e peso molecolare. Mole e Peso molare. Composizione percentuale, determinazione della formula empirica e molecolare.


Il carbonio. Nomenclatura, proprietà e reattività delle principali classi di idrocarburi. Nomenclatura, proprietà e reattività delle principali classi di composti non idrocarburici. Reazioni in chimica organica. Polimeri.


- Istituzioni di Chimica - F. Cacace, U. Croatto - Bulzoni Editore- Fondamenti di chimica generale - Seconda edizione - Atkins, Jones, Laverman -Zanichelli - Fondamenti di Chimica - M. Schiavello, L. Palmisano - EdiSES - V ed.Per le esercitazioni di Stechiometria:- R. Michelin, P. Sgarbossa, M. Mozzon, A. Munari; CHIMICA - TEST ED ESERCIZI - Casa Editrice Ambrosiana- Stechiometria; F. Cacace, M. Schiavello; Bulzoni Editore- Stechiometria - Un avvio allo studio della chimica -Bertini, Luchinat, Mani, Ravera - Casa Editrice Ambrosiana- Esercizi di Chimica Generale; Alessandro Del Zotto; ed. EdiSES 2ff7e9595c


0 views

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page